CLP: rettificate alcune denominazioni

Rettificate alcune denominazioni di sostanze nell’elenco delle classificazioni armonizzate.

È stata pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea la Rettifica del regolamento (UE) 2018/669 della Commissione, del 16 aprile 2018, che aveva modificato, ai fini dell’adeguamento al progresso tecnico e scientifico, il regolamento (CE) n. 1272/2008 relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze e delle miscele (CLP). La rettifica è stata messa a disposizione il 22 settembre 2026, nella Serie L della Gazzetta ufficiale, con il numero 2026/90791.

Il documento interviene esclusivamente su alcune denominazioni riportate nell’allegato del regolamento (UE) 2018/669, che modifica l’allegato VI del regolamento CLP, contenente le classificazioni ed etichettature armonizzate di determinate sostanze pericolose. L’obiettivo della rettifica è correggere cinque voci della tabella nelle quali la denominazione indicata nella colonna 2 non corrisponde a quella corretta associata al relativo numero indice.

Banner

Nel dettaglio, alla riga con numero indice 006-018-00-5 la denominazione “aldicarb (ISO) 2-metil-2-(metiltio) propanal O-[(metilamino)carbonil] ossima” è sostituita da “amminocarb (ISO) 4-dimetilamino-3-tolil metilcarbammato”. Alla riga 016-064-00-8, la denominazione inglese “sodium bisulphite” viene sostituita, nella versione italiana, con “bisolfito di sodio”, mantenendo anche “idrogenosolfito di sodio”.

Le altre correzioni interessano la riga 017-026-00-3, per la quale viene inserita la denominazione “diossido di cloro” al posto della precedente denominazione chimica riportata; la riga 019-001-00-2, dove “diossido di cloro...%” è sostituito con “potassio”; e la riga 607-536-00-X, nella quale “acido 4-iodo-2-solfonato-benzoico di potassio” è sostituito con “acido (2,6-xililossi) acetico”. Le modifiche riguardano quindi le denominazioni delle sostanze e non introducono, nel testo della rettifica, ulteriori variazioni alle relative classificazioni o indicazioni di pericolo.

La rettifica ha una struttura particolarmente sintetica, sviluppata in un’unica pagina, e individua puntualmente per ciascuna correzione la pagina del regolamento originario, la riga della tabella dell’allegato VI del CLP e la colonna interessata. Il provvedimento si inserisce nel quadro del regolamento (CE) n. 1272/2008 (CLP) e, più specificamente, delle modifiche apportate dal regolamento (UE) 2018/669 alle classificazioni ed etichettature armonizzate delle sostanze.

Banner ATOM

News in Evidenza

ISO 9001:2026: pubblicata la nuova norma, novità e adeguamento

09/18/2026
La nuova ISO 9001:2026 aggiorna requisiti e contenuti su qualità, opportunità, risk-based thinking, tecnologie innovative e adeguamento dei sistemi certificati.

RENTRI: nuove istruzioni per registro di carico e scarico e FIR

08/19/2026
Il MASE aggiorna le istruzioni per la compilazione del registro cronologico di carico e scarico e del FIR nell’ambito del RENTRI.

Imballaggi e PPWR: strumento MASE per l’autovalutazione degli operatori

08/19/2026
Il MASE pubblica il percorso di autovalutazione PPWR per individuare ruolo, qualifica e obblighi delle imprese nella filiera degli imballaggi.

Imballaggi: pubblicate le nuove FAQ sul PPWR

08/05/2026
Le FAQ aggiornate sul Regolamento (UE) 2025/40 chiariscono obblighi, riciclabilità, PFAS, riutilizzo e principali scadenze del PPWR.

Modello OT23 2027: riduzione del tasso INAIL per prevenzione

07/28/2026
Le aziende che hanno realizzato interventi migliorativi nel 2026 possono richiedere la riduzione del tasso INAIL entro il 28 febbraio 2027.

Imballaggi: pubblicata dal CONAI una nota sulla dichiarazione di conformità

07/15/2026
CONAI pubblica una nota informativa sulla Dichiarazione di conformità prevista dal Regolamento europeo sugli imballaggi (PPWR).

45001: nuove indicazioni da Accredia sulla conformità delle attrezzature

06/25/2026
Accredia pubblica una circolare tecnica sulla verifica delle attrezzature di lavoro nell’ambito della certificazione UNI EN ISO 45001.

Imballaggi: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il documento di orientamento

06/12/2026
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il documento di orientamento sul nuovo Regolamento Imballaggi.

14001: definite le tempistiche per la transizione alla ISO 14001:2026

06/11/2026
Il periodo di transizione alla nuova norma termina il 30 aprile 2029.

14001: pubblicata la nuova norma 2026

04/15/2026
Pubblicata la nuova norma per la certificazione dei sistemi di gestione ambientali.

Iscriviti alla Newsletter

Novità, scadenze e documenti utili