ADR: in vigore l'Accordo multilaterale M366

09/18/2025

Il 04 settembre 2025 il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha comunicato l’attivazione dell’accordo multilaterale ADR M366, relativo al trasporto di leghe metalliche contenenti piombo. L’accordo, proposto dall’Italia l'08 agosto 2025 e firmato poi dalla Slovenia il 27 agosto 2025, è valido in ambito internazionale e introduce una deroga temporanea all’obbligo di classificazione di queste leghe come merci pericolose ai sensi del Regolamento ADR, in attesa di ulteriori evidenze tecniche.

Tale misura si rende necessaria a seguito dell’entrata in vigore, dal 01 settembre 2025, della 21ª ATP (Adeguamento al Progresso Tecnico) del Regolamento CLP, che prevede la classificazione come pericolose per l’ambiente delle miscele contenenti piombo in concentrazioni ≥0,25% per il piombo massiccio (diametro ≥1 mm) e ≥0,025% per il piombo in polvere (diametro <1 mm). In assenza di dati specifici, tali leghe dovrebbero essere classificate sotto il numero ONU 3077, con applicazione delle stringenti regole ADR.

Tuttavia, test preliminari condotti dall’industria hanno dimostrato che molte di queste leghe metalliche scarsamente solubili potrebbero non rientrare nei criteri di pericolosità ambientale previsti dall’ADR. Poiché i test per dimostrarne la non pericolosità richiedono tempi tecnici significativi (fino a due mesi per lega), l’accordo M366 consente temporaneamente di adottare modalità di trasporto sicure, quali l’uso di veicoli chiusi o telonati conformi ai requisiti VC1 e VC2 o imballaggi resistenti all’acqua e a prova di perdita.

L’accordo consente quindi la continuità del trasporto di oltre 500.000 tonnellate/anno di leghe metalliche in Italia senza compromettere la sicurezza, in attesa del completamento delle analisi tecniche che potranno escludere molte di queste leghe dalla classificazione come merci pericolose.

#Aggiornamenti #Sostanze #Sostanze - Pericolose #Sostanze - Trasporto Merci

: Accordo Multilaterale M366 del 08 agosto 2025 dell'UNECE

: Multilateral agreement concerning environmentally hazard of metal alloys containing lead

: 09/18/2025

: Tutte le imprese

: Ministero

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.