Deforestazione: prorogati gli obblighi
È stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 27 dicembre 2025 il Regolamento di esecuzione (UE) 2025/2650 della Commissione, che stabilisce importanti proroghe all’operatività del Regolamento (UE) 2023/1115 relativo alla messa a disposizione sul mercato dell’UE e all’esportazione di determinati prodotti associati alla deforestazione e al degrado forestale.
Il nuovo regolamento risponde alla necessità di consentire un’adeguata transizione al nuovo sistema e garantire la piena operatività della piattaforma informatica dell’Unione (IS UE), rinviando così l’entrata in vigore degli obblighi di due diligence obbligatoria inizialmente previsti a partire dal 30 dicembre 2024.
Le nuove scadenze stabilite sono le seguenti:
-
30 dicembre 2026 per le medie e grandi imprese: sarà questa la nuova data a partire dalla quale sarà obbligatoria la presentazione della dichiarazione di due diligence per i prodotti elencati nell’allegato I del Regolamento 2023/1115.
-
30 giugno 2027 per le micro e piccole imprese: si introduce dunque una differenziazione dimensionale con una proroga supplementare di sei mesi.
-
1° dicembre 2029 è il nuovo termine ultimo entro il quale dovrà essere completata la predisposizione dell’interfaccia elettronica doganale, necessaria per l’integrazione del sistema IS UE con le autorità doganali degli Stati membri.
La proroga si rende necessaria anche per permettere a tutti gli attori della catena (operatori economici, autorità nazionali, organismi di controllo e dogane) di adeguarsi ai complessi obblighi normativi legati alla geolocalizzazione, tracciabilità e valutazione del rischio delle merci, per evitare che queste siano connesse alla deforestazione o al degrado delle foreste.