Sostenibilità: definita la soglia di applicazione del CBAM

10/22/2025

L’8 ottobre 2025 la Commissione europea ha adottato il Regolamento (UE) 2025/2083, pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea il 17 ottobre 2025, che stabilisce la soglia annuale di massa al di sotto della quale gli importatori di merci soggette al Meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere (CBAM) sono esentati dall’obbligo di presentare la dichiarazione CBAM prevista dal Regolamento (UE) 2023/956.

Il regolamento introduce una soglia unica fissata a 50 tonnellate complessive di merci CBAM importate in un anno civile. Se il quantitativo totale annuo di merci importate soggette a CBAM non supera questa soglia, l’importatore è esentato dalla presentazione della dichiarazione annuale e dall’obbligo di acquisto dei corrispondenti certificati CBAM.

Questa soglia, detta “single mass-based threshold”, è stata definita sulla base di criteri tecnici volti a semplificare l’attuazione del meccanismo, evitando oneri amministrativi sproporzionati per operatori con importazioni di entità trascurabile, pur mantenendo l’integrità ambientale del sistema.

Il provvedimento rientra nel pacchetto attuativo del Regolamento (UE) 2023/956, che ha istituito il CBAM come strumento per garantire la parità concorrenziale tra imprese europee e produttori extra-UE in materia di carbon pricing, evitando il fenomeno della rilocalizzazione delle emissioni e rafforzando gli obiettivi del Green Deal europeo.

#Normative #Sostenibilità #Default

: Regolamento (UE) 2025/2083, dell’8 ottobre 2025

: Regolamento (UE) 2025/2083 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’8 ottobre 2025, che modifica il regolamento (UE) 2023/956 per quanto riguarda la semplificazione e il rafforzamento del meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere.

: 10/22/2025

: Tutte le imprese

: Gazzetta Ufficiale Unione Europea

News in Evidenza

MUD: approvato il modello di presentazione per l'anno 2026

03/07/2026
Pubblicato in Gazzetta ufficiale il DPCM che approva il modello di MUD per l'anno 2026, con slittamento della scadenza al 03 luglio 2025.

Sostenibilità: pubblicata la Direttiva che riduce le imprese obbligate

02/28/2026
Ridotta la platea di aziende interessate dalla rendicontazione di sostenibilità e dalla "deu diligence".

RENTRI: prorogata l'adozione dell'xFIR

02/28/2026
Inserita nella legge di conversione del cd. "Milleproroghe" la proroga al 15 settembre 2026 dell'adozione dell'xFIR.

Candidate List: inserite due nuove sostanze

02/06/2026
ECHA ha aggiornato l'elenco delle sostanze SVHC con l'inserimento dell'N-esano e del Bisfenolo AF.

D.Lgs. 81/2008: versione gennaio 2026

01/23/2026
Pubblicata dall'INL la versione del testo coordinato aggiornata a gennaio 2026.

Bando ISI 2025: pubblicato l'Avviso

12/24/2025
INAIL pubblica il Bando ISI 2025: 600 milioni di euro per la sicurezza sul lavoro.

CLP: posticipate le modifiche al Regolamento

12/06/2025
Posticipata l’entrata in vigore di diverse novità in merito all'etichettatura.

Antincendio: nuova proroga del Decreto Controlli

08/29/2025
Pubblicato il Decreto che proroga l'entrata in vigore delle disposizioni sulla qualifica dei manutentori antincendio.

REACH: pubblicato il XXIII ATP del REG. CLP

06/21/2025
Pubblicato l'adeguamento al progresso tecnico e scientifico del Reg. CLP inerente classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze e delle miscele.

Sicurezza sul lavoro: pubblicato in Gazzetta Uffciale il nuovo Accordo sulla formazione

05/26/2025
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 24 maggio 2025 il nuovo Accordo sulla formazione in materia di sicurezza.

ATOM, la piattaforma HSE cloud per obblighi e scadenze

Ogni area HSE ha il suo modulo: in ATOM imposti gli obblighi legislativi, assegni i compiti e monitori le scadenze in tempo reale.

Tutte le attività, i ruoli e i documenti sono tracciati in modo ordinato, così sai sempre chi deve fare cosa e a che punto siete.

Iscriviti alla Newsletter

Novità, scadenze e documenti utili