Aziende di stampa industriale: ecco la prassi di riferimento

03/11/2013

Pubblicata la prassi di riferimento "Aziende di stampa industriale - Obblighi, responsabilità e aspetti gestionali per la sicurezza sul lavoro e la tutela ambientale" (UNI/PdR 3:2013).

Il documento fornisce indicazioni generali e di dettaglio sugli obblighi, le responsabilità e gli aspetti gestionali - inclusa la tenuta documentale - riguardanti la sicurezza sul lavoro e la tutela ambientale, applicabili alle aziende di stampa industriale, in particolare la stampa offset e flessografica.

Fortemente voluto dall'Osservatorio tecnico "Carlo Lombardi", nella sua veste di ente bilaterale per i lavoratori delle aziende editrici e stampatrici di quotidiani e le agenzie di stampa, il documento dà una risposta a un problema molto sentito nel settore. Le aziende che si occupano di stampa industriale, infatti, si trovano ad affrontare una serie di problematiche relative alla sicurezza sul lavoro e alla tutela ambientale che lasciano spesso spazio a incertezze e possibilità di interpretazioni.

La prassi di riferimento ora pubblicata fornisce delle linee di comportamento e dei punti di riferimento utilizzabili a livello nazionale, così da individuare e mettere in atto le misure necessarie per salvaguardare la sicurezza dei lavoratori e nel contempo tutelare l'ambiente. A una parte generale, che mette in luce obblighi e responsabilità, aspetti gestionali e tipologie di documentazione da produrre, segue una sezione di approfondimento e di dettaglio articolata in più "Schede Tematiche" pensate come strumenti pratici di consultazione ed utilizzo da parte dei soggetti direttamente coinvolti: datori di lavoro, dirigenti, responsabili del servizio di prevenzione e protezione, medici competenti, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

Gli aspetti oggetto di specifico approfondimento vanno dalla organizzazione aziendale per la sicurezza e tutela dei lavoratori, alla valutazione del rischio, dalla gestione delle emergenze alla istruzione dei lavoratori, dalla sorveglianza sanitaria alla gestione degli appalti, dagli aspetti gestionali per la tutela ambientale alla tenuta della documentazione e agli organi di controllo.

Le prassi di riferimento non sono norme ma documenti, al servizio della normazione stessa e del mercato, che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido processo di condivisione (al massimo 8 mesi dall'approvazione della richiesta) ristretta ai soli autori, sotto la conduzione operativa di UNI.

#Ambiente #Sicurezza #Aggiornamenti

:

:

: 03/11/2013

:

: Fonte UNI

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.