Legge di stabilità 2014: 900 milioni di euro per l’ambiente

10/08/2013

Il ministero dell'Ambiente ha individuato misure per la salvaguardia del territorio e dell'ambiente per 900 milioni di euro annui che saranno proposte per essere inserite nel disegno di legge di Stabilità 2014. Da interventi straordinari per la difesa del suolo (500 milioni) al piano straordinario per la gestione dei rifiuti in Campania per la chiusura dell'infrazione europea, al piano straordinario per la tutela e la gestione della risorsa idrica per potenziare la capacità di depurazione dei reflui urbani, sono alcuni degli interventi segnalati al ministro dell'Economia, Fabrizio Saccomanni come 'essenziali' per la tutela dell'ambiente.

Il ministero, accanto a queste proposte, ha previsto altre misure indicate come 'priorità' - fra cui la promozione di misure di green economy negli acquisti di beni e servizi della Pubblica amministrazione - che fanno parte di un bilancio ad oggi dell'attività e che sono oggetto di un disegno di legge. Su cui viene chiesto un appoggio, un confronto ed eventuali suggerimenti alle associazioni ambientaliste, oggi convocate al ministero proprio per informarle delle due iniziative.

A proposito della 'promozione della green economy' negli acquisti della pubblica amministrazione, il ministero dell'Ambiente ha pensato a benefici (per esempio riduzione su cauzioni e su garanzie di esecuzione) anche per gli operatori che partecipano alle gare. Nel ddl collegato, ci sono anche proposte che vanno dalla riforma della governance degli enti parco alla riorganizzazione delle commissioni per la Valutazione di impatto ambientale (Via) e Valutazione ambientale strategica (Vas).

#Ambiente #Aggiornamenti

:

:

: 10/08/2013

:

: Fonte ANSA

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.