INAIL: Linee di indirizzo SGSL-MPI

02/10/2012

Le "Linee di Indirizzo SGSL-MPI - Per l'Implementazione di Sistemi di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro nelle Micro e Piccole Imprese" sono state sviluppate in accordo tra INAIL, CASARTIGIANI, CLAAI, CNA, CONFARTIGIANATO, CGIL, CISL, UIL attraverso un gruppo di esperti nominati dalle parti.

Le Linee di indirizzo SGSL-MPI sono state redatte per facilitare le micro e piccole imprese nell'implementazione di un Sistema di gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro (SGSL).

Per gli scopi di questo documento si sono ritenute micro e piccole imprese le aziende dotate di struttura organizzativa semplice, Datore di Lavoro (art. 2 c.1, lett. b del D.Lgs. 81/2008 s.m.i.) e lavoratori (art. 2 c.1, lett. a del D.Lgs. 81/2008 s.m.i.), integrata dalla figura del preposto (art. 2 c.1, lett. e del D.Lgs. 81/2008 s.m.i.), e in particolare le imprese artigiane.

In relazione a ciò, il modello delle presenti Linee di Indirizzo propone modalità applicative semplificate, appropriate alle caratteristiche dimensionali e di struttura organizzativa semplice propria delle micro e piccole imprese e tale da minimizzare il fabbisogno di risorse umane e strumentali da impegnare nella implementazione del SGSL aziendale. Il modello descritto dalle presenti Linee di indirizzo non è applicabile ad aziende medie, grandi e strutturate.

Queste Linee di indirizzo sono state redatte in conformità alle "Linee Guida per un Sistema di gestione della Salute e Sicurezza sul lavoro - SGSL" pubblicate dall'UNI nel 2001, avendo cura di assicurare una congruenza di contenuti e di conformità anche alle BS OHSAS 18001:2007.

Le Linee di Indirizzo SGSL-MPI, inoltre, sono utili per lo sviluppo di un modello organizzativo e gestionale, ove adottato ed efficacemente attuato, per le finalità di cui all'art. 30 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.

Le Linee di Indirizzo SGSL-MPI sono suddivise in paragrafi descrittivi dei singoli elementi che servono per comporre un Sistema di gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro.

Attuando quanto indicato nel testo, seguendo l'ordine dei paragrafi, ogni Datore di Lavoro può progressivamente giungere ad implementare il proprio SGSL.

Poiché l'ordine dei paragrafi non è perfettamente aderente agli indici delle Linee Guida SGSL - UNI 2001 e delle OHSAS 18001, è riportata, in coda al testo, una tabella di correlazione.

L'adozione di queste Linee di indirizzo da parte delle aziende, consistente nell'implementazione di un SGSL ad esse conforme, è da considerarsi, in virtù delle disposizioni legislative e regolamentari vigenti ed ai sensi delle modalità di applicazione della tariffa (M.A.T. 24 - art. 24 D.M. 12 dicembre 2000 e s.m.i.) dei premi INAIL, un intervento rilevante nel campo della salute e sicurezza sul lavoro, da cui consegue la possibilità per l'azienda di richiedere all'INAIL la riduzione del premio assicurativo per prevenzione nei modi e nella misura previste.

Inoltre, l'implementazione di un SGSL in conformità alle presenti Linee di Indirizzo potrà rientrare tra gli interventi che accederanno ai finanziamenti in tema di promozione della cultura della sicurezza e della prevenzione ai sensi dell'art.11 comma 5 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.

#Sicurezza #Aggiornamenti #Certificazioni - Sicurezza

:

:

: 02/10/2012

:

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.