Coronavirus: possibilità di richiedere la consegna del Green Pass al datore di lavoro

11/29/2021

Con la L. 19 novembre 2021, n. 165 (pubblicata nella G.U.R.I del 20 novembre 2021), è stato convertito in legge il D.L. 21 settembre 2021, n. 127, inerente l'obbligo di Green Pass nei luoghi di lavoro.

Nella predetta Legge di conversione sono state inserite inoltre le seguenti modifiche:

- Consegna di copia del Green Pass: "Al fine  di semplificare e razionalizzare le verifiche [...], i lavoratori possono richiedere di consegnare al  proprio datore di lavoro copia della propria certificazione verde COVID-19. I lavoratori che consegnano la predetta certificazione, per tutta la durata della relativa validità, sono  esonerati dai controlli da parte dei rispettivi datori di lavoro".

- Sanzione per le aziende: "Per i lavoratori dipendenti pubblici e privati la scadenza della validità della certificazioneverde COVID-19 in corso di prestazione lavorativa non dà luogo  alle sanzioni previste [...]. La  permanenza  del  lavoratore  sul  luogo di lavoro è consentita esclusivamente per il tempo necessario a portare a termine il turno di lavoro".

- Lavoratori somministrati: "Per i lavoratori in somministrazione la verifica [del Green Pass] compete all'utilizzatore; è onere del somministratore informare i lavoratori" circa l'obbligo di Green Pass nei luoghi di lavoro.

#Sicurezza #Aggiornamenti #Sicurezza - Covid 19

: L. 19 novembre 2021, n. 165, di conversione del D.L. 21 settembre 2021, n. 127

:

: 11/29/2021

: Tutte le imprese

: Link alla Gazzetta Ufficiale

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.